Tessera Sanitaria Scaduta

La Tessera Sanitaria è scaduta e non sai come fare per rinnovarla? In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per procedere al rinnovo della tessera sanitaria, vedremo le istruzioni e la procedura passo passo, vedremo inoltre come verificare se la TS è stata correttamente spedita ed i tempi di consegna, vedremo inoltre la procedura di richiesta anche per i cittadini stranieri residenti in Italia.

La tessera sanitaria mantiene la sua efficacia per un periodo di sei anni a partire dalla data di emissione. In condizioni normali, questo documento viene automaticamente inviato al cittadino poco prima del scadenza naturale della Tessera. Tuttavia, si possono verificare situazioni in cui, al momento della scadenza, la carta non viene recapitata all’indirizzo del destinatario.

In questo articolo, vi forniremo le indicazioni necessarie per procedere al rinnovo del documento sanitario attraverso il web.

Cosa fare se la carta sanitaria scade e non si riceve il rinnovo?

Come evidenziato, il periodo di validità del documento sanitario è generalmente di sei anni. Tuttavia, esistono alcune eccezioni a questa norma. Ad esempio, nel caso in cui si cambi il proprio medico curante per trasferirsi in una regione diversa da quella di origine, la validità del documento si riduce a un anno.

Per i cittadini provenienti da paesi fuori dall’Unione Europea, invece, la durata della carta sanitaria coincide con quella del permesso di soggiorno.

Normalmente, il rinnovo del documento sanitario viene spedito direttamente all’indirizzo di residenza del beneficiario in prossimità della scadenza.

Ci sono, però, occasioni in cui l’utente deve intraprendere personalmente le azioni necessarie per il rinnovo, specialmente se, passati diversi giorni dalla scadenza, il documento non è ancora stato ricevuto a causa di disguidi. In queste circostanze, è consigliabile effettuare tempestivamente la richiesta di rinnovo presso l’Asl e verificare i motivi del mancato recapito.

È importante sottolineare, come precisato dall’Agenzia delle Entrate, che anche in presenza di una carta scaduta è possibile usufruire dei servizi offerti dal sistema sanitario nazionale.

La richiesta di un nuovo documento diventa necessaria per viaggiare all’estero o per ottenere il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia).

Nelle righe che seguono, esploreremo il processo per il rinnovo della carta sanitaria nel caso in cui non sia stata consegnata all’abitazione dopo la scadenza.

Tessera sanitaria scaduta: come fare?

Per rinnovare la tessera sanitaria online, qualora il nuovo documento non sia stato recapitato al tuo domicilio, è necessario presentare una richiesta di rinnovo presso l’ASL o in uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

All’atto della richiesta al cittadino verrà rilasciata una tessera sanitaria provvisoria stampata su Carta che potrà essere utilizzata fino all’arrivo della tessera ogirinale a casa.

L’ASL si occuperà immediatamente di notificare al Sistema Tessera Sanitaria la domanda di rinnovo, assicurando che la tessera aggiornata venga inviata all’indirizzo associato al codice fiscale del richiedente.

Ricordiamo che la Tessera Sanitaria provvisoria per determinate operazioni finanziarie presso banche e poste ha una validità di 3 mesi, questo significa che gli istituti potrebbero non effettuare l’operazione in presenza del documento temporaneo scaduto

Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta online?

Il rinnovo online può essere effettuato attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Questa piattaforma consente di richiedere una copia duplicata della tessera sanitaria, inserendo il codice fiscale o i dati personali del richiedente.

Il servizio è accessibile sia ai residenti italiani sia agli stranieri con residenza anagrafica in Italia, purché siano in possesso di un valido documento di identità.

Per visualizzare e scaricare la tessera sanitaria in formato digitale, è disponibile un servizio web appositamente creato.

Questo permette di ottenere una versione PDF della tessera, stampabile, per tutti i documenti con scadenza dal 2020 in poi. L’accesso a questa applicazione si effettua tramite l’Area riservata cittadino, utilizzando le credenziali SPID, Fisconline, o TS-CNS.

Per verificare la spedizione della tessera sanitaria, è possibile consultare il portale del Sistema TS, inserendo il proprio codice fiscale. Il risultato della ricerca può indicare una di tre condizioni relative alla tessera:

  • Se non risulta emessa alcuna tessera sanitaria, il sistema segnalerà “non sono presenti tessere sanitarie”, ed è necessario rivolgersi alla propria ASL di riferimento.
  • Nel caso lo stato della tessera sia “in corso di emissione”, sarà sufficiente attendere il completamento della produzione e della consegna.
  • Se invece risulta “spedita” ma non è stata ancora ricevuta, è consigliabile contattare l’Agenzia delle Entrate per assicurarsi che l’indirizzo di residenza sia stato registrato correttamente.

Qualora la tessera sanitaria non sia recapitata, potrebbe esservi un’errata comunicazione del codice fiscale. Per verificare tale ipotesi, è necessario rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate o contattare il relativo Numero Verde.

Un’altra possibile causa di mancata ricezione è l’assenza di iscrizione presso l’ASL, che può verificarsi qualora si sia cambiato medico di base nell’anno precedente per motivi di studio o lavoro.

In questa circostanza, è opportuno procedere con una nuova iscrizione presso l’ASL. Inoltre, un recente cambio di residenza non tempestivamente comunicato può impedire il corretto recapito della tessera.

Tessera Sanitaria scaduta minorenni

Per richiedere il rinnovo della tessera sanitaria per i figli minorenni, i genitori o i tutori legali hanno diverse opzioni a disposizione.

È possibile presentare la domanda direttamente recandosi presso l’ASL di appartenenza o presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, accompagnando il minorenne.

In alternativa, per coloro che preferiscono procedere da remoto, esiste l’opzione di compilare e inviare la domanda online attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Nel compilare la richiesta online, è necessario inserire tutti i dati richiesti relativi al minorenne. Quando si arriva al campo dedicato al “reddito”, si deve specificare il valore “zero”, considerando che si sta facendo riferimento a un soggetto economicamente a carico dei genitori o dei tutori legali.

Questa procedura semplificata online mira a facilitare l’accesso ai servizi senza la necessità di spostamenti fisici, garantendo al contempo la continuità dell’assistenza sanitaria per i minori.

Validità della tessera sanitaria dopo la scadenza

Anche a seguito della scadenza della tessera sanitaria, è possibile accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale presentando la ricetta rossa o elettronica nazionale. La tessera scaduta può essere impiegata per:

  • Certificare il codice fiscale;
  • Facilitare l’acquisizione del codice fiscale da parte di farmacie e strutture sanitarie.

I cittadini in procinto di viaggiare all’estero, in attesa della nuova Tessera Sanitaria, dovrebbero contattare la propria ASL per ottenere il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia).

Per viaggi all’estero, la situazione cambia: è fondamentale richiedere senza indugio il rinnovo della tessera mediante contatto con l’ASL di appartenenza, che provvederà al rilascio del certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia), indispensabile per ricevere assistenza sanitaria fuori dai confini nazionali.

Rinnovo della tessera sanitaria per cittadini stranieri

La validità della tessera sanitaria per stranieri coincide con quella del permesso di soggiorno. Per il rinnovo, è necessario presentare all’ASL:

  • Il documento che comprova la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno (ad esempio, la ricevuta rilasciata dalla Questura),
  • Il codice fiscale,
  • Documenti attestanti la propria residenza.

In attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, lo straniero può mantenere l’iscrizione temporanea al servizio sanitario per un massimo di sei mesi. Una volta ottenuto il nuovo permesso di soggiorno, è indispensabile fornire all’ASL una copia dello stesso per l’emissione della nuova tessera.

Tale procedura di iscrizione temporanea al SSN è riservata ai cittadini stranieri che hanno richiesto il permesso di soggiorno per lavoro o motivi familiari, e non si estende a coloro che hanno optato per un’iscrizione volontaria.